Iscrizioni

 

 

 

Iscrizioni a.s. 2023-24

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2023/24 sono aperte dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023 e sono online per la scuola primaria e secondaria di I grado, su modulo cartaceo per la scuola dell'infanzia. Dal 19 dicembre 2022 è possibile registrarsi alla piattaforma ministeriale all'indirizzo https://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

 

La Segreteria Didattica della scuola, in Via San Giovanni Battista, fornisce supporto e assistenza alle iscrizioni per tutti gli ordini di scuola dell'istituto dal 9 al 30 gennaio 2023 (lunedi, mercoledi, venerdi dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - il martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 e sabato 14, 21 e 28 gennaio dalle 8:00 alle 13:00):

I GENITORI, CHE HANNO DIFFICOLTA'
NELLA COMPILAZIONE ON-LINE

POSSONO RECARSI PRESSO GLI UFFICI DELLA SEGRETERIA,
NEGLI ORARI E DATE INDICATI,
MUNITI DI:
- fotocopia codice fiscale dell'alunno
- doc. d'identità del genitore/i

 

PROCEDURA PER L'ISCRIZIONE 

Le famiglie per poter effettuare l'iscrizione on line:

- accedono alla pagina istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e si abilitano al servizio di Iscrizioni on line. La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;

 − compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 fino alle 20,00 del 30 gennaio 2023;

− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;

− Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.
  

Con questa procedura l'iscrizione è fatta!

La domanda andrà in seguito perfezionata (con altri documenti da compilare e/o consegnare, che trovate nella sezione Modulistica presso la Segreteria della scuola nella prima decade di febbraio.

immagine iscrizioni

 

Volete conoscere meglio la nostra scuola?

Potete visionare:
il Piano dell'Offerta Formativa
i nostri Progetti
gli Eventi e le manifestazioni
il Regolamento d'Istituto
la Carta dei Servizi

e potete sapere:
Chi è il Dirigente Scolastico
Chi siamo
Dove siamo
Quali sono i Plessi della scuola
La nostra organizzazione interna

 

 

INFORMAZIONI UTILI E CODICI DEI PLESSI:

- Scuola Primaria

Per le classi prime della Scuola Primaria  l'iscrizione va fatta online, direttamente nel sito del Ministero.
I codici dei Plessi di scuola che si possono scegliere, sono:

SCUOLA PRIMARIA:
1) FREE85301Q Plesso Maestro Vincenzo Caramadre (ex Capoluogo) - Via Salvo d'Acquisto
2) FREE85302R Plesso Maestro Bernardino Pulcini (ex primaria Melfi di Sopra) - Viale Dante Alighieri

IL TEMPO SCUOLA

- Per la scuola primaria è ormai da anni attivo il tempo scuola a 27 ore. Dall'a.s. 2022/23 è stato adottato anche il  tempo pieno (40 ore comprensive del tempo mensa) nel solo plesso M. B. Pulcini (Melfi di Sopra) , ove è presente la mensa. Tale novità sarà confermata in presenza di iscrizioni per questa opzione. Chi fosse interessato al tempo pieno dovrà inserire 1 come opzione per le 40 ore e  anche l'opzione a 27 ore (mettendo il numero  2 al tempo 27 ore).

-Scuola Secondaria di I Grado

Codice da inserire nella domanda:

FRMM85301P Plesso Scuola Media "San Tommaso" - Via San Giovanni Battista

Per le classi prime della scuola secondaria di I grado le iscrizioni sono ONLINE direttamente dal sito del Ministero.

Per la secondaria di I grado il tempo scuola è di 30 ore settimanali (n. 6 ore al giorno per 5 giorni dal lun al ven).

IMPORTANTE:

Per l'a.s. 2023/24 è stata richiesta l'attivazione del Percorso ad indirizzo musicale, in base al D.I. 176/2022,  che consiste nell'aggiunta di n. 3 ore, in orario pomeridiano, di strumento musicale.

Gli strumenti proposti sono :

Chitarra,

Pianoforte,

Percussioni,

Fisarmonica.

All'atto dell'iscrizione, chi è interessato, indicherà in ordine di preferenza gli strumenti (con i numeri da 1 a 4 - 1 per la prima scelta, 2 per la seconda e a seguire). Dovrà svolgere, nelle date indicate sul sito web della scuola, la prova attitudinale per la scelta dello strumento. Tale prova si svolgerà il 26 gennaio 2023.

Ogni alunno seguirà le lezioni per UNO STRUMENTO. 

Gli studenti seguiranno le normali lezioni al mattino, nelle proprie classi, e saranno poi suddivisi in base allo strumento prescelto, per le attività di strumento musicale, nel pomeriggio. L'indirizzo musicale sarà attivato se ci saranno le iscrizioni a tale opzione e se verrà autorizzato. Nel mese di gennaio, prima della data ultima delle iscrizioni, è prevista la prova attitudinale, la graduatoria e l'assegnazione dello strumento.

Si ricorda che comunque il percorso verrà attivato solo se autorizzato dall'Ufficio scolastico Regionale.


- Scuola dell'Infanzia
(tutte le Sezioni)


I Plessi di scuola che si possono scegliere, sono:

SCUOLA DELL'INFANZIA:
1) FRAA85301E Plesso Capoluogo (ex Onmi) - Via Bergamaschi
2) FRAA85303L Plesso Melfi di Sotto/Fornelle - Viale Dante Alighieri

TEMPO SCUOLA

Tutti i plessi svolgono le lezioni dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 16,00 per n. 40 ore settimanali.


Per tutte le sezioni della Scuola dell'Infanzia, l'iscrizione o la conferma si fanno con modulo cartaceo.
E' possibile scaricare la seguente modulistica da compilare, firmare e presentare recandosi di persona nei nostri uffici di Segreteria:

- Domanda d'iscrizione/conferma alla scuola dell'infanzia:

- MODULO DI ISCRIZIONE/CONFERMA  (Clicca qui per scaricare il modulo)  

MODULO SCELTA RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA' ALTERNATIVA 

Gli altri moduli (autorizzazione a uscite didattiche e liberatoria pubblicazione immagini e video) verranno consegnati dalla Segreteria

La domanda compilata va consegnata alla Segreteria didattica dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023: lunedi, mercoledi, venerdi dalle ore 9:30 alle ore 12:30 - il martedì e giovedì soltanto di pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 e sabato 14,21 e 28 gennaio 2023 dalle 8:00 alle 13:00.


 CRITERI IN CASO DI ISCRIZIONI ECCEDENTI LE DISPONIBILITA':

In caso di richieste di iscrizione eccedenti il numero dei posti disponibili, l'ordine di ammissione alla frequenza sarà definito sulla base dei criteri definiti dal Consiglio di Istituto (nella seduta del 13.12.2022):
1) Alunno con fratelli frequentanti stesso plesso/istituto;
2) Vicinorietà dell'abitazione della famiglia al plesso;
3) Alunno con residenza nel comune;
4) Alunno con nucleo famigliare composto da un solo genitore/tutore;
5) Alunno con genitore che lavora fuori regione per un periodo non inferiore a 6 mesi continuativi;
6) Alunno con entrambi i genitori che lavorano;
7) Alunno non residente in zona ma con genitore che lavora a Pontecorvo.

In caso di parità, precedenza a parità di punteggio:
1) Alunno diversamente abile riconosciuto da una struttura sanitaria pubblica;
2) Alunno segnalato dai servizi sociali;
3) Alunno con genitori o fratelli/sorelle diversamente abili;
4) Alunno con età più vicino alla scolarizzazione.


Il Ministero della Pubblica Istruzione ha pubblicato:

- la Circolare sulle iscrizioni (Normativa del Ministero per le iscrizioni 2023-24)

l'area dedicata alle iscrizioni online